Lavagna luminosa Home made ed economica! 🙂
Spesso nei negozi di giochi educativi veniamo attratti ed incuriositi dalle bellissime lavagne luminose dai poteri magici! Molto attraenti, utili, educative, di ispirazione, eclettiche!
La lavagna luminosa è uno strumento affascinante per il gioco sensoriale dei bambini di tutte le età, anche molto piccoli, ma non smette di esserlo nemmeno per i più grandi , ha infiniti usi e non si esaurisce mai, nel tempo è possibile apportare delle modifiche variando dimensioni della superficie, punti luce, colore dello “schermo” , materiali ecc…, la gamma di esperienze possibili è meravigliosa !
Perchè non farle in casa? Cosa serve?
- Una scatola trasparente in plastica tipo quelle che si usano per riporre gli indumenti ovviamente piu’ la parte superiore sarà ampia piu’ grande sarà la nostra lavagna ! Meglio se è trasparente possibilmente priva di colori!
- Lucine natalizie consigliamo di buona qualità onde evitare corto circuiti, vanno bene anche quelle a batterie Ikea.
- Se si vuole sabbiamarina o magica o se non si ha la possibilità di reperirle è possibile utilizzare la farina di polenta, anche se non bisognerebbe giocare con il cibo!
In pochi secondi la nostra scatola luminosa è pronta! basta introdurre le lucine nella scatola e creare con un saldatore o un coltello riscaldato su fiamma un foro x far uscire la spina delle lucette da un lato della scatola, se avete scelto di utilizzare le lucine ikea a batteria basterà inserire tutto nel contenitore versare la sabbia o polenta sulla parte superiore ed è pronta, ideale x disegnare, imparare a scrivere i numeri, lettere ecc.. E’ possibile utilizzare la vagna lumisosa anche con i nostri articoli per accrescerne le potenzialità indicati in basso marchio “Tickit”:
Lettere Arcobaleno 72419
Numeri arcobaleno 72421
Clessidra sensoriale con goccia a cascata Tickit