L’importanza degli incastri Montessori meglio se in legno! Ecco perchè !

Sin dai primi mesi di vita i bimbi sono attratti dal gioco, soprattutto se il gioco risulta essere semplice ed intuitivo!

Gli incastri di ispirazione montessoriana, quelli composti da forme geometrice ad esempi sono i giochi ideali da proporre ai nostri piccoli sin dai 10-12 mesi perchè attraverso l’esperienza attiva li aiutano a sviluppare diverse abilità sia cognitive che fisiche!

Con questa tipologia di giochi in legno, al bambino è dato modo di manipolare l’oggetto in ogni suo angolo per capire il giusto incastro svolgendo un lavoro psicomotorio di occhio, mano e componente psicologica.

Nello specifico gli incastri geometrici sono interessanti in quanto ritenuti “giochi  di problem solving” perché ogni forma ha il suo preciso incastro, e bisogna trovare la soluzione giusta, questa ricerca sollecita il pensiero critico, nonché la concentrazione, permettendo al bambino di acquisire anche nozioni geometriche di base, come ad esempio che il quadrato non possa entrare nella sagoma del triangolo.

Un altro particolare aggiunto è il tema dell’errore in cui è facile incappare all’inizio non individuando subito l’incastro corretto, l’errore crea nel bimbo un’esperienza e come dice la Montessori l’errore deve essere commesso, non soffocato! L’ errore commesso e auto corretto in modo autonomo porta all’indipendenza, alla crescita sana e alla creatività del bambino, per cui sbagliando si impara, si cresce e migliora!

Il Gatto Blu all’interno del suo web shop dispone di un’area dedicata agli incastri d’ispirazione Montessori dai piu’ semplici a partire dai 12 mesi in su!

Ci piace proporre giochi in legno perchè crediamo che proporre il materiale giusto sia importantissimo e faccia la differenza, soprattutto se quello proposto è un materiale naturale, liscio al tatto, caldo e che non assimila batteri essendo una superficie asciutta!

Un materiale che rispecchia il mondo che ci circonda, ci piace fornire ai bambini giochi sensoriali affinchè  i sensi del tatto, olfatto e vista possano esplorare la realtà e sviluppare la loro l’intelligenza e un loro personale modo di interpretare ciò che si trovano attorno, e magari ritrovare e riconoscere lo stesso materiale al parco o su un albero!

Scegli il meglio per il tuo bambino, il Gatto Blu ti fornisce i mezzi per trasmettere a loro gli stimoli migliori !

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le nostre iniziative via email

Loading
Carrello